Online Booking

Umberto Veronesi ad Alghero " Bene i tumori, più ricerca "

Il gotha della medicina sarda si è riunito stamane nell´Hotel Calabona ad Alghero per il Meeting di aggiornamento sul trattamento multidisciplinare del carcinoma mammario

Umberto Veronesi ad Alghero
«Bene i tumori, più ricerca»

ALGHERO - Il gotha della medicina sarda si è riunito stamane (venerdì) nell’ Hotel Calabona ad Alghero per il Meeting di aggiornamento sul trattamento multidisciplinare del carcinoma mammario. Il convegno promosso dall’Aou Sassari, l’Istituto di Clinica Chirurgica e l’Università degli Studi di Sassari ha avuto un ospite d’eccezione quale il Professore Umberto Veronesi, scenziato conosciuto in tutto il mondo per le ricerche sui tumori.

Durante la mattinata si è parlato dei progressi rilevanti ottenuti nei campi della farmacologia e delle tecnologie bio-mediche. Innovazioni che si sono tradotte in cambiamenti radicali nel trattamento diagnostico e terapeutico del carcinoma al seno. La chirurgia, in questo ambito, è sempre più spesso di tipo "conservativo", mirando alla salvaguardia dell’areola-capezzolo con le nuove tecniche della "nipple-sparing mastectomy".

Su quest’ultimo argomento, in particolare, l’illustre oncologo milanese ha tenuto una "lectio magistralis", evidenziando l’importanza di evitare un ulteriore mutilazione estetica del seno e riducendo così l’impatto psicologico negativo, senza aumentare il rischio di recidiva locale.

«Non si deve avere paura, non sempre ma molto di più rispetto al passato di tumore si riesce a guarire, sia tra gli uomini, sia tra le donne». Importanti risultati si sono ottenuti - ha rimarcato Veronesi - nei tumori femminili ma anche maschili, come alla prostata e ai polmoni, determinando un allungamento medio della vita delle persone. Purtroppo, i medici presenti in sala hanno evidenziato l’incidenza molto alta dei carcinomi mammari in Sardegna, una delle maggiori in Italia, calcolata come un caso ogni 40 soggetti. La "ricetta" prescritta è l’investimento nella tecnologia, e anche quà l’isola è tra le regioni fanalino di coda nella Penisola.

Nella foto: Umberto Veronesi in sala

Tratto da www.alguer.it

Follow us on facebook fanpage
Noleggio auto e moto alghero

Noleggia l’auto o la moto per la tua vacanza in Sardegna, all’Hotel Calabona.

Opel Vivaro
Group V
Starting from 255 € for 3 days
Group FURGONI
Starting from 66 € for 1 day

Calabona S.r.l.  Località Calabona, C.P. 15  07041 Alghero (SS) - Italia - Tel.  (+39) 079975728 - Tel.  (+39) 079977343  - Fax (+39) 079981046 | info@hotelcalabona.it


Consorzio Turistico Riviera del Corallo - Alghero